Manrico Dell'Agnola



Manrico Dell’Agnola è nato ad Agordo, Belluno, nel 1959.
A 12 anni sale la sua prima cima, l'Agner, ma ostacolato dai genitori inizia ad arrampicare a 20 anni. Dopo numerose ripetizioni (ha salito quasi un migliaio di vie), tra cui molte prime e circa 30 vie nuove, si è specializzato nell'arrampicata veloce, sia in cordata che in solitaria. Le solitarie iniziano dopo solo un anno di attività con la prima ripetizione assoluta, oltre che in solitaria, della via della Libertà sugli strapiombi sud della Torre Venezia in Civetta, Dolomiti.

Ha poi salito 7 volte il Capitan, Yosemite Valley, California. Ha partecipato ad una spedizione al monte Meru in Himalaya e a 3 spedizioni in Patagonia Argentina e Cilena; è stato in Africa, India meridionale, Canada, Pakistan, Thailandia, Messico, Perù, Marocco, Norvegia ed Inghilterra. Nel 1997 all'isola di Baffin (Arcipelago Artico Canadese) ha salito quattro vette vergini con alcuni amici e la moglie Antonella e nel 1998 ha salito due nuove vie (rispettivamente di 800 m e 1100m) con difficoltà fino all’VIII grado- Nella primavera del 2000 con la moglie ed altri due alpinisti attraversa la Groenlandia in autonomia da est ad ovest, 650 Km. in 32 giorni di marcia con temperature oltre i meno 35 gradi; alla fine del 2002 ha compiuto un'importante traversata parziale da nord a sud dello Hielo Patagonico Sur in 39 giorni. Nella primavera del 2004 con Mario Manica, Giorgio Meneghetti e Antonella ha aperto una via nuova sul Tepui Acopàn, Gran Sabana Venezuelana.

Manrico Dell'Agnola oggi vive a Mel, ai piedi delle Dolomiti bellunesi, e di professione è fotografo e creativo nel settore pubblicitario; collabora inoltre con riviste e aziende del settore e non, contribuisce con foto e testi alla stesura di libri e guide di montagna; è Accademico del CAAI e socio del GISM. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nell’ottobre del 2002 ha presentato “Uomini fuori posto” ed. Rocciaviva, prima opera autobiografica che ha riscosso un notevole consenso. Per tre anni ha diretto la prestigiosa rivista del Club Alpino Accademico.

manricodellagnola@gmail.com


Nessun commento: